lunedì 14 novembre 2011

Divide et impera




Cosa ti spinge, ad alzarti la mattina alle 5, a prendere la macchina, a caricarla di ogni cosa per partire, fare centinaia di chilometri per giocare al softair 20 ore di fila ?!?

Cosa, se non la smania di stare con la propria squadra, a fare quello che ti diverte e ti entusiasma, anche se ti spezza le gambe, il fiato e, infine, ti fa tentennare l'entusiasmo stesso ?!?

Cosa sarà, mi sono chiesto io alle 4 di notte davanti al fuoco e con l'umidità nei reni e il dolore nelle gambe ?!?

Non so spiegarvelo, davvero non so; ma ci sono immagini che sempre porterò con me, di questo evento, immagini che ripagano ampiamente la fatica, dissolvendo in un sol colpo i dubbi.
In queste immagini, ci sono tutte le risposte all'interrogativo lecito, che chiunque non pratichi il Softair, spesso si pone: perchè?!

Io ho mille risposte a quell'unica domanda, che si pongono i profani, ma che mi sono posto anch'io durante la lunga nottata all'adiaccio.
Queste immagini che rispondono, sono immagini mentali, che perlopiù, non ho potuto fotografare e sono i sorrisi dei miei compagni, il calore di un fuoco e qualche chiacchiera sommesa, la luna splendente a rischiarare il bosco, mentre i sensi si tendono al massimo per verificare rumori, fruscii, segni sospetti e movimenti...

I dubbi, si dissolvono, quando ripenso alla gioia dell'arrivo, col cielo carico di nuvole minacciose; i dubbi non ci sono, quando vedo i miei salire "Colle Maiale", ansiosi di scontrarsi con i "neri", e i dubbi non ci sono più, a ogni piccolo o grande successo che riportiamo sulla collina, sulla strada, nel torrente...

Arriviamo, e subito arriva l'ordine di portarsi sulla collina e indagare su eventuali presenze nemiche...
Zed, mi intima di posare la macchina fotografica, perchè ora si gioca, e non si scattano foto; e io, pur dubbioso, mi faccio togliere di forza la nikon dalle spalle, m'arrendo e parto con miei.
Così, siamo partiti, per risalire la collina; due esploratori, due cecchini, vanno in avanscoperta, così, la lunga fila di operatori, sale, ora veloce, ora lenta, poi ci si ferma, di tanto in tanto, perchè i cecchini possano verificare al meglio i segnali e la presenza del nemico.
Dopo aver terminato la lunga e faticosa salita, soprattutto per chi sale con le minimi, finalmente, ingaggiamo...
Intorno a un traliccio dell'alta tensione, l'unica tensione che è tangibile è quella dei presenti; si spara, e si spara di brutto.
Snake si è procurato un taglio al pollice, ma viene medicato da un gentile partecipante (lo ringraziamo anche qui, di nuovo); Zed, Wolf e Dredd, sparano come pazzi sul lato sinistro, non vedo Freddy, ma è nella mischia, io giro a destra, con Joker, ma lo scontro è quasi finito...
Qualcuno cade sotto i colpi dei neri, ma in breve, la nostra pattuglia elimina tutti gli ostili; si fanno i primi prigionieri e ci si raggruppa, poco avanti.

Prima di tornare all'HQ, per sottoporre i prigionieri all'interrogatorio, decidiamo di mandare una pattuglia a sud, lungo la dorsale della collina, ma solo per pochi minuti, dobbiamo tornare giù a un'orario prestabilito...
Che spettacolo, vedere i Patriot in movimento, la strada al centro, viene percorsa, ma anche i lati, il tutto in uno spontaneo balletto, senza tante istruzioni o comandi, solo qualche comunicazione per confermare la posizione, poi ci si riaggrega più avanti...

Ci si ferma, quando Snake e Freddy, ci confermano la presenze dei neri... Non c'è tempo per ingaggiare, siamo solo una piccola avanguardia; dobbiamo tornare, ma abbiamo nel frattempo la possibilità di trovare un ordigno, disinnescarlo e riaggregarci al grosso della pattuglia.

Si torna indietro, la discesa si fa ripida e mi ritrovo di fronte a tutti; "attento", mi rimprovera Zed, e io scendo tenendo d'occhio i lati, come tutti...
Arrivato a un bivio, sul sentiero, vedo un movimento anomalo, grido la parola d'ordine, "DELTA", ma non mi risponde nessuno, e mentre Zed, da dietro mi grida di sparare, già il grilletto s'è mosso...
Invano purtroppo, l'ASG, s'è inceppata, e solo due o tre colpi singoli mi escono dalla canna; dopo questi, vengo investito da una raffica... Colpito, mi ritiro con l'MP5 sulle spalle; intorno a me, ormai tutti sparano, neri e verdi.
I miei, tutti seduti sul sentiero, sparano verso il basso e nel fitto della boscaglia; mi allontano per non dare fastidio, e in coda, mi metto dietro ai prigionieri.
Tutti sparano, anche Wolf, che ha rotto la minimi; lo vedo, con la pistola in mano che dispensa BB sul lato sinistro... Che spettacolo, dopo pochi minuti, anche qui, abbiamo ragione dei neri, e facciamo altri prigionieri...

La giornata, è iniziata bene, ma già abbiamo speso molto, anche perchè, abbiamo risalito la collina con tutto il materiale utile per passare la notte fuori !
Torniamo al campo, col "bottino", pronti per altre missioni, zuppi di sudore, ma felici...
E' scesa frattanto la notte, improvvisa e si comincia a sentire il freddo, anche perchè siamo zuppi di sudore; e cosa facciamo noi per non freddarci troppo ?!
Ripartiamo !

Si risale, seguo gli altri senza capire molto, anche perchè, col nuvoloso, il buio si fa pesto...
Risaliamo un campo aperto e fangoso, in breve i nostri scarponi si fanno pesanti; non sento cosa si dicono nel capannello improvvisato, ma capisco solo che procediamo di nuovo a sud, in due file.
Dopo poco, ci ritroviamo in una conca, e qui, di nuovo, avrei delle belle foto da farvi vedere, perchè qui, il buio, viene solo squarciano da veloci fasci di lampade che illuminano alcuni particolari, e, su questi, partono numerose raffiche... Vedo solo luci e colpi volare, poi di nuovo il buio e altri colpi; una scena suggestiva, di sicuro, peccato che tutti gli eliminati nella conca, sono nostri alleati ! Vabbè, capita anche questo...
Si prosegue e si prende un casale. Sono stanco, lo siamo tutti, anche per gli esiti della scaramuccia; quindi, torniamo indietro sottotono.

Non so neanche che ore sono, c'è una piccola pausa per accendere un fuoco, ma subito si riparte per fermare un convoglio di jeep sulla collina.
Anche di questo evento, ho delle belle immagini, peccato non potervele mostrare; comunque, brevemente, ci siamo infrattati, letteralmente più volte al passaggio dei veicoli ostili, fino a che non abbiamo trovato il punto migliore, all'orario giusto, per fermare e catturare i due veicoli in transito.
Ne è seguita una scenetta; beh, come spiegare una milsim a chi non ne ha mai fatta una ?!

A questo punto, ragazzi miei, il sottoscritto Mister, era prossimo alla cottura totale. La mia maglia, se strizzata, avrebbe prodotto qualche litro di sudore...
Visto quanto speso, abbiamo ottenuto un incarico di minor mobilità; insomma, siamo andati a presidiare il deposito munizioni...
Qui pure, avrei delle belle foto da mostrarvi, perchè quando ci siamo insediati nella macchia e sull'obbiettivo, si è aperto il cielo e finalmente, con la luna piena, ho potuto rivedere di nuovo con esattezza dove mettere i piedi...
Non abbiamo fatto in tempo a insediarci, che da lontano, ci sono giunti i rumori chiari di un massiccio attacco al nostro HQ !
Io e Zed, ci siamo rimessi in moto, ma l'HQ è caduto, niente da fare; siamo tornati al deposito, e, da qui, abbiamo fatto richiesta di tornare alla base...

La notte, è proseguita nel tentativo di asciugarci e di scaldarci quanto più possibile.
Ho le foto in mente di Dredd, seduto vicino al fuoco, che non ha dormito neanche un secondo; ma anche di me e Zed, semistorditi dal sonno in attesa di un attacco che non è mai arrivato, nonostante i continui allarmi...

Alla fine, la mattina, con la prima luce disponibile, l'allarme si è fatto concreto; qualcuno ci ha segnalato un gruppo di circa venti operatori che risaliva il fiume da ovest, diretto verso l'HQ...
Zed, è partito dritto sparato, seguito da Dredd e Snake...
Io, distrutto e senza tattico, con un vecchio giubbottaccio da battaglia, ho inserito un solo caricatore, e li ho seguiti.

Ebbene, ecco qui la ciliegina sulla torta, perchè sul torrente, dagli argini larghi e ghiaiosi, non c'è stato riparo e sosta per i nostri nemici; qua abbiamo speso molti chili di BB per avere molto facilmente ragione di tutti !
Per la prima volta in vita mia, ho colpito tre persone con una sola raffica, non mi pareva vero !
Ho presto finito i colpi, e Toni, deve averlo capito, perchè mi ha messo in mano la sua ASG, per farmi continuare...
Purtroppo è finito tutto in pochi minuti, avremmo continuato a eliminare intere orde, un vero peccato ! E un vero divertimento, stravincere un ingaggio in questo modo, e chi c'era, non può che pensarla così !

Vabbè, qualche foto, con pazienza, ho provato a dipingerla; più che ai giocatori esperti, vorrei sempre fornire stimolo e suggestioni positive a chi non ha mai fatto il Softair, ma magari, ci stà pensando !
Ebbene, anche quanto vi ho raccontato, è il Softair; ora, dopo questo mio, credo che andrò nel mio letto, un vero letto, perchè sono passate solo 24 ore, da quelle 20 fantastiche ore con i miei amici, e con tutte quelle persone che, tutte insieme, hanno dato luogo a questo evento !
Un vero letto, è una cosa che gradisco moltissimo, ora...

Grazie, a Zed, grazie ai miei compagni; grazie agli organizzatori e a tutti i gruppi che hanno partecipato !

Visualizza Divide et Impera in una mappa di dimensioni maggiori
Associazione Sportiva Dilettantistica PATRIOT

C.F. 97629620580 – Via Val Padana, 3 – 00015 Monterotondo c/o Morano
Cell: 339 7063690
Mail: info@asdpatriot.it

Registrazione N. 17461 serie 3 del 09/12/2010 Agenzia delle Entrate – Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche N. 136115